Il Mulino: la macina a pietra

Il Mulino

Il mulino con macina a pietra: una buona pratica

Le moderne macine con mole in pietra ripropongono in chiave moderna un antico modo di macinare i cereali: non surriscaldano le farine perché girano molto lentamente rispetto alle macine industriali.
Nondimeno, speciali adattamenti al nostro mulino, consentono di modulare la velocità di rotazione delle macine stesse, rendendole così molto flessibili nell’utilizzo.
Viene così riscoperta la figura del mugnaio e la sua centralità, oramai persa nei moderni mulini industriali.
Le nostre farine sono prodotte seguendo il metodo di una volta, i grani vengono macinati per mezzo di due pietre dove il grano vi passa attraverso e viene schiacciato.Il Mulino

Con la molitura a pietra la lavorazione del cereale avviene più lentamente. Le farine nella lavorazione non si surriscaldano ed il germe mantiene intatte le qualità organolettiche. Il germe è il cuore del chicco e porta in sé la parte nutritiva.

Le nostre farine: 100% naturali

La farina macinata a pietra, unica dal punto di vista organolettico, ricavata dal grano cresciuto senza diserbanti, coltivato, raccolto e macinato secondo metodi antichi, è l’ingrediente fondamentale di tutta la nostra produzione
Crediamo nel valore del biologico come cura e attenzione per la Natura e per le sue ricchezze. Ogni giorno cerchiamo di valorizzare nel nostro pane, nei nostri biscotti, nella produzione di altri prodotti agricoli come l’orzo, il farro, il grano saraceno ed i fagioli.

I cereali: biologici e della Valle Grana

Coltiviamo esclusivamente cereali biologici… tutto ciò ci consente di portare avanti una tradizione e di mantenere intatta la genuinità.